sciatalgia


La sciatalgia è una sindrome dolorosa che interessa il nervo sciatico, il più grande nervo del nostro corpo. Tale nervo origina dalle radici nervose di L4-L5-S1-S2-S3, decorre attraverso il forame ischiatico e scende lungo la gamba, dividendosi in due rami in prossimità del ginocchio.

Cause

Le cause che possono determinare una compressione di questo nervo sono molteplici; prima tra tutte ricordiamo la compressione erniaria, ovvero l'ostruzione del nervo a livello della colonna vertebrale, ad opera di una protrusione o di un ernia del disco. Inoltre possono comprimere il nervo anche formazioni artrosiche (osteofiti) oppure i rigonfiamenti infiammatori delle capsule articolari. Un'altra causa spesso responsabile di una compressione dolorosa è la retrazione del muscolo piriforme (sindrome del piriforme). Questo muscolo, situato a livello del sacro, spesso va incontro a processi di accorciamento; quando ciò avviene lo sciatico rimane compresso sotto il ventre del muscolo. Se andiamo ancora più in basso, in prossimità del ginocchio, possono facilmente formarsi delle aderenze che vanno a intrappolare il nervo a livello della sua biforcazione.

Trattamento

  • Nel caso in cui l'origine di una sciatalgia sia la compressione esercitata da un'ernia, la prima cosa che dobbiamo fare è allentare la compressione esercitata sulle vertebre da parte dei muscoli paravertebrali. Questi muscoli si strutturano in due grosse colonne che decorrono ai lati della schiena; quando queste colonne sono troppo corte vanno ad esercitare una forza compressiva importante sulle vertebre; alla fine accade che queste si sfiancano e i dischi intervertebrali collassano. Il modo più valido che abbiamo per allungare queste colonne muscolari è la ginnastica posturale. Sarebbe anche importante allentare la pressa del corsetto fibroso che speso si forma a livello del tratto lombare.
  • Nel caso in cui sia il piriforme a determinare la compressione sul nervo, dobbiamo anzitutto allungarlo con esercizi di stretching mirati.
  • Infine, qualora si presenti una formazione aderenziale a comprimere il nervo nei pressi del ginocchio, la nostra priorità è quella di rimuovere tali aderenze liberando il decorso del nervo.
  • In tutti questi casi possiamo anche incidere sull'infiammazione con applicazioni di Tecar terapia.
sciatalgia

Dove Siamo

dove siamo V.le G. Marconi 182 - 00146 Roma

contatti339.8405842

Seguici su Facebook