L'ernia del disco è la fuoriuscita di materiale gelatinoso normalmente contenuto entro le fibre dell'anulus fibrosus (disco fibroso interposto fra una vertebra e l'altra).
In base all'entità della protrusione possiamo riscontrare, in ordine crescente di gravità:
- ernia contenuta
- ernia protrusa (il nucleo rompe le fibre dell'anulus e quelle del legamento posteriore. In questo caso il nucleo rimane ancorato alla sede di origine)
- ernia espulsa (il nucleo emigra perdendo ogni rapporto con il centro del disco)
Cause
Per quanto riguarda le cause possono coesistere predisposizioni genetiche, traumi diretti, alterazioni posturali, obesità; non dobbiamo dimenticarci che uno dei quadri più ricorrenti è quello idiopatico, ossia di quei pazienti che pur soffrendo di questa condizione, non hanno subito alcun trauma. Uno schiacciamento, in questi casi, si verifica quando i dischi sono sottoposti a degli stress compressivi notevoli, stress che sono quasi sempre di natura muscolare.
Trattamento
La prima cosa che dobbiamo fare, in questi casi, è ridurre i carichi di compressione; questo lo possiamo ottenere allungando i muscoli paravertebrali che sono di natura molto piccoli e tonici. Inoltre dobbiamo prefiggerci lo scopo di correggere l'assetto posturale del paziente, assetto i cui squilibri sono spesso alla causa di questo tipo di problematica.