Spina calcaneare e Fascite plantare


La spina calcaneare è una neoformazione ossea benigna (esostosi) che si forma sulla zona mediale del tallone in esito a una degenerazione infiammatoria della fascia plantare. La fascia è una struttura fibrosa disposta lungo la pianta del piede che viene parecchio sollecitata durante il passo, per cui è facile che possa degenerare. L’infiammazione cronica comporta un deposito di sali di calcio in prossimità dell’inserzione, per cui nel tempo questo accumulo assume sempre più la forma di una protuberanza ossea consolidata.

Trattamento

  • In fase acuta è opportuno somministrare ghiaccio e terapie antinfiammatorie quali tecar terapia e laser terapia. Molto utile è l’utilizzo di una talloniera ammortizzata che scarica le forze d’impatto al suolo diminuendo le sollecitazioni sulla fascia. Importante è allungare la fascia così da restituirle un’adeguata elasticità. In effetti, una fascia elastica strattona meno sull’inserzione riducendo pertanto i rischi di una sua infiammazione.
  • Qualora sussista un problema posturale occorre sistemare quel problema; per esempio nel caso di un piede piatto occorre risolvere il piattismo perché in un piede piatto la fascia si trova costantemente in uno stato di trazione.
Spina calcaneare e Fascite plantare

Dove Siamo

dove siamo V.le G. Marconi 182 - 00146 Roma

contatti339.8405842

Seguici su Facebook