La scoliosi è una patologia che esordisce in età evolutiva. La colonna crescendo non ha lo spazio sufficiente per distendersi, trovandosi compressa tra le masse muscolari vertebrali già di natura molto forti. Inoltre contribuiscono a esercitare questo stato compressivo anche i tessuti fibrosi lombari e la lamina fibrosa prevertebrale. La lamina è una corda composta di tessuto connettivo e disposta davanti ai corpi vertebrali; quando perde di elasticità, si oppone all'accrescimento della colonna. È evidente che se la colonna non ha lo spazio sufficiente per distendersi, l'unica soluzione che gli rimane è quella di torcersi e ruotare.
Cause
In postura devono essere eliminati tutti quei compensi che predispongo l'insorgenza della scoliosi. Questi sono molti, tali da non poter essere qui sintetizzati; ricordiamone solo alcuni in elenco:
- Piede piatto
- Intrarotazione di femore
- Dismetria
- Retrazione dei muscoli del bacino
- Rotazione del bacino
- Antiversione dei colli femorali.
- Morbo di Scheuermann
Trattamento
- In postura tutti i muscoli del corpo sono messi in tensione contemporaneamente; come un elastico preso dagli estremi e posto in trazione. In effetti, i muscoli non sono delle unità isolate ma si dispongono nel corpo come delle strutture interconnesse. Quindi l'unico modo che abbiamo per allungare efficacemente una muscolatura retratta è quella di mettere in allungamento tutti i muscoli del corpo contemporaneamente. La colonna, a questo punto, riesce a ritrovare lo spazio necessario per distendersi e crescere fisiologicamente.
- Qualora sussista una dismetria (una differenza in lunghezza degli arti), occorre riequilibrare il bacino ponendo un rialzo sotto l'arto più corto. In questo modo il rachide non deve flettersi lateralmente per compensare lo squilibrio del bacino ma può distendersi regolarmente.